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RIDER STYLE

Rider Style è qualcosa di più profondo di un metodo o di una tecnica, è un approccio pratico che tiene conto delle caratteristiche specifiche del Cliente.
Non è la semplice ripetizioni di passaggi che consente di raggiungere la soluzione, ma è il “come” questi step vengono applicati che determina il successo: è nella Qualità del come si fanno le cose che si fa la differenza. Ecco i passaggi fondamentali dell’approccio Rider.

STEP 1.

SITUATION AWARENESS

Consapevolezza della situazione attuale, analisi mediante interviste a tutti i livelli aziendali, analisi dei dati presenti e identificazione della loro affidabilità e correttezza di calcolo, analisi degli obiettivi aziendali presenti e degli indicatori di prestazione utilizzati dalla direzione per valutarli.

STEP 2.

RESOURCE SUSTAINABILITY

Valutazione della sostenibilità dell’azienda. Quali sono le risorse umane (cultura, estrazione, comunicazione interna, livello id competenza e di leadership…), quelle infrastrutturali (impianti e loro stato di adeguatezza, strutture, piani di investimento…), risorse temporali, disponibilità e target temporali (gap analysis). L’analisi serve a progettare un sistema o una soluzione compatibile e sostenibile da parte dell’azienda per garantire il raggiungimento di obiettivi e consolidati.

STEP 3.

FIND A PATH

Progettazione di un percorso legato agli obiettivi che l’azienda si pone e basato sulle analisi dei primi due step. Questa fase è quella di identificazione/costruzione di un sentiero per uscire dal bosco e… vedere la luce! Consiste nel progettare una serie di applicazione, metodi e soluzioni dedicate e personalizzate sull’azienda. Non esiste un metodo “a taglia unica”, one fits all… La soluzione è personalizzata sull’azienda, pur provenendo da esperienze pratiche già validate dal successo ottenuto… e proprio per questo funziona!

STEP 4.

ACT, CHECK, IMPROVE

In questo step viene seguita l’azienda nella implementazione pratica dei metodi, rimuovendo ostacoli o superandoli, dando formazione e supporto al personale ove necessario e aiutando l’azienda a crescere in autonomia operativa e pratica, imparando ad applicare il metodo da sola, evitando quindi forme di dipendenza dal consulente nel tempo.

STEP 5.

MAINTENANCE

Mantenimento (ma anche manutenzione): è la fase successiva al raggiungimento degli obiettivi nella quale la partecipazione del consulente è ridotta (o programmabile in base all’effettiva necessità) per consolidare e stabilizzare il sistema e gli obiettivi raggiunti.