';

LIBRI

A NEW QUALITY VISION

Questo libro vi aiuta a gestire la vostra azienda, il vostro lavoro, la vostra attività commerciale… e forse anche la vostra vita, in un modo più efficace e coerente con la mutevolezza dei tempi , dei mercati , del lavoro.
Se non sapete nulla di qualità aziendale (o se siete degli esperti classici del settore) questo libro è per voi.
Se siete un imprenditore e pensate che la qualità aziendale sia una truffa o una inutile perdita di tempo, vi ricrederete , anche se scoprirete di aver avuto ragione per come avete utilizzato la qualità nella gestione aziendale… fino a d oggi.
In poche pagine vengono spiegati concetti fondamentali di approccio ad una nuova visione della qualità, quella che rende l’azienda veramente profittevole e di successo, perché vi porta nuovi clienti, vi aiuta a cambiare le strategie di pricing e vi insegna a lavorare con le persone in modo veramente efficace.

Probabilmente in queste righe troverete non solo la chiave per capire come affrontare i mercati e la crisi di questi anni, ma anche la voglia di fare qualcosa di davvero innovativo, diverso e paurosamente semplice, ma che vi farà raggiungere gli obiettivi che avete.

Un libro di poche pagine come scelta dell’autore,  proprio perché possa essere letto in breve e assimilato ancora più velocemente ,magari aspettando un volo in coincidenza in uno scalo aereoportuale, per poi arrivare al lavoro con ideee nuove e concrete ,  con spunti da approfondire e su cui lavorare ,ma soprattutto  con una NUOVA VISIONE di cosa è la QUALITÀ.
E poi… OK , sicuramente vi servirà se dovete certificarvi o aggiornare il vostro sistema per ottenere la certificazione iso 9001:2015.

L’autore  Ruggero ROMANO è nato a Pesaro nel 1961 ma vive e lavora a Bologna dai tempi dell’università, quando si è laureato qui in ingegneria meccanica. Ha lavorato in aziende di diversa dimensione e settore merceologico (Ravaglioli , Magneti Marelli… solo per citarne un paio) dapprima come progettista e poi come responsabile della parte sicurezza macchine e di Qualità, vivendo in prima persona gli sviluppi dei sistemi di gestione qualità delle norme iso 9001 dalla loro prima pubblicazione in Italia fino ad oggi.

Da oltre 10 anni si occupa di consulenza direzionale, di sistemi di gestione e sicurezza del lavoro e macchine; ha conseguito le qualifiche come auditor per i sistemi iso 9001, iso ts 16949 (settore automotive) e Ohsas 18001 ed ha al suo attivo collaborazioni con aziende di prodotto e servizio   automotive, metalmeccanica , industriale e , alimentare.
Svolge anche attività di coaching e formazione.

MISSIONE POSSIBILE

Pensa a qualcosa che ti piacerebbe fare.

Pensa a come vorresti essere.

Pensa alla tua attività, alla tua impresa, alla tua professione o al tuo lavoro e pensa a come vorresti che fossero: a quali risultati ambisci, a quali mete vuoi arrivare, quali traguardi vorresti tagliare vittorioso?

Complimenti hai un obiettivo !

Adesso però ti vengono in mente le difficoltà, gli ostacoli ed emergono le insicurezze e le paure …
La bilancia interiore fra la passione per quello che si desidera e la paura della delusione di non riuscire a raggiungerlo inizia a pendere da un lato che ti blocca e ti limita.

E allora che affiora nella tua mente una frase : “è impossibile…” e lasci perdere.

Questo libro è stato pensato e scritto avendo in mente le aziende e le imprese, gli imprenditori “di se’ stessi” come i professionisti, gli artigiani ,i commercianti e deriva dalle esperienze sul campo di chi, per lavoro, aiuta a realizzare obiettivi concreti.

Ma i metodi pratici e concreti che sono descritti al suo interno si sono rivelati applicabili ed efficaci anche negli obiettivi di tutti i giorni, quelli che spesso sono piu’ frustranti e impegnativi da raggiungere…senza “un metodo”.

Ecco perché questo libro non fa promesse, non ti insegna a “suonare il piano in 5 facili lezioni” o a” riparare lo scarico del lavello come un vero idraulico”.

Questo libro ti dà gli strumenti per raggiungere gli obiettivi, per trasformare qualsiasi “mission impossible” in una MISSIONE POSSIBILE.

Attraverso un processo fatto di strumenti pratici, esercizi e simulazioni, training contenuti nel libro viene spiegato il metodo per definire e raggiungere gli obiettivi a livello di impresa, azienda o professione, ma anche , con la stessa efficacia , a perseguire obiettivi personali .
Dal successo nella realizzazione del business plan ai risultati concreti nel fare (davvero) una dieta, dal project managing al weeding plan, dallo studio della concorrenza al superare gli esami universitari…

L’applicazione del metodo è vastissima perché lavora sugli aspetti personali, umani , sociali che sono componenti trasversali e non di settore o comparto e i toolkit (gli strumenti pratici) contenuti nel libro potranno essere testati anche in piccoli progetti per validarli e coglierne le potenzialità ,vedendo i risultati.

Ruggero ROMANO è nato a Pesaro nel 1961 ma vive e lavora a Bologna dai tempi dell’università , quando si è laureato qui in ingegneria meccanica. Ha lavorato in aziende di diversa dimensione e settore merceologico  occupandosi di  progettazione, di sistemi di gestione Qualità e Sicurezza, Organizzazione aziendale….

Questo suo secondo libro nasce dalle esperienze nel gestire progetti organizzativi, persone  e attività finalizzate al raggiungimento di obiettivi concreti e definiti, dando quindi sostanza a quella che l’autore definisce come la sua “Missione” professionale : aiutare le imprese e le persone a raggiungere i propri obiettivi.
Quasi tutti i consulenti e coach fanno la stessa promessa …ma chi ha scritto il libro  quella promessa l’ha mantenuta.